Invio Corrispettivi tramite XML7.0

Invio Corrispettivi tramite XML7.0

Invio Corrispettivi tramite XML7.0

È stato prorogato al 1° aprile 2021 il termine di entrata in vigore dell’utilizzo esclusivo del nuovo tracciato telematico dei dati dei corrispettivi giornalieri e del conseguente adeguamento dei Registratori telematici.

Il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate prevede che con la versione 7.0 del tracciato XML sia apportata una significativa modifica alla descrizione di alcuni campi del tracciato e al layout del documento commerciale.

Le modifiche sono ritenute necessarie per garantire una leggibilità semplificata e l’ottimizzazione del contenuto.

A far data dal 1° aprile 2021 gli apparti non allineati potrebbero non trasmette correttamente i dati all’Agenzia delle entrate con le relative conseguenza.

 

Il nuovo tracciato XML 7.0?

L’adeguamento in questo caso è obbligatorio. Oggi i dispositivi installati non sono adatti a trasmettere le informazioni nel nuovo tracciato richiesto dall’Agenzia delle Entrate, ne a stampare gli scontrini secondo la normativa (non solo per il codice lotteria) è necessitano di intervento tecnico per essere adeguati alle nuove norme .
Dopo il 1° aprile 2021 l’Agenzia delle Entrate non accetterà più l’invio dei corrispettivi nell’attuale formato XML 6.0.

Cosa cambia con XML 7.0: Questo nuovo tracciato è stato ideato sostanzialmente per gestire la dichiarazione annuale dell’IVA (“precompilata IVA”) e per evitare il pagamento doppio dell’IVA quando si emettono sia ricevute e scontrini che fatture.

Le modifiche principali del nuovo tracciato 7.0 sono: Corrispettivi non riscosso (ad esempio evita il raddoppio di imposta in caso di scontrino a cui segue la fattura); Buoni Pasto o Ticket; Buoni Uso e Multiuso;
Omaggi; Non riscosso servizio sanitario; Gestione Acconti; Acquisizione del “codice lotteria” per partecipare alla “Lotteria degli Scontrini”.

Tutto questo fatto salvo eventuali altre modifiche o proroghe.