Siete pronti per la lotteria degli scontrini? Noi Si!

Siete pronti per la lotteria degli scontrini? Noi Si!

Xml 7.0  e Lotteria degli SCONTRINI

Obblighi e diritti dal 01/01/2021

Sono State fissate le regole per partecipare alla lotteria degli scontrini.

I consumatori dovranno richiedere il codice lotteria e i commercianti dovranno adattare i registratori telematici.

Il commerciante, dovrà trasmettere i dati del contribuente che vuole partecipare alla lotteria degli scontrini, mediante il registratore telematico, che dovrà essere modificato entro il 31 dicembre 2020.

Per partecipare alla lotteria degli scontrini, il consumatore dovrà  scaricare dal portale dell’Agenzia delle Entrate il codice lotteria, quello che nel provvedimento del 31 ottobre 2019 è definito come il “portale della lotteria”, https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it e comunicarlo al commerciante al momento dell’emissione dello scontrino elettronico.

 

Ora vediamo le problematiche:

  • la prima è che i commercianti utilizzatori si apparati RT dovranno ADEGUARE entro il 31 dicembre 2020 tutti i registratori telematici RT già acquistati, per poterli configurare per l’acquisizione dei dati necessari.
  • la seconda è la necessità, per il consumatore, di ottenere le credenziali per l’accesso al sito dell’Agenzia delle Entrate, dove poter ottenere il proprio codice lotteria

 

Le note Operative:

registratori di cassa telematici RT, dovranno essere modificati in modo da poter acquisire, anche tramite lettura ottica, il codice lotteria rilasciato dal cliente al momento della emissione del documento commerciale (scontrino).

La Modifica ai Registratori Telematici e lo strumento di lettura dei codici lotteria(facoltativo), saranno a carico del commerciante utilizzatore dell’apparecchio e riguarderà sia la lotteria che la nuova modalità di trasmissione dei corrispettivi telematici (XML7).

Saranno esenti, per il momento, i registratori telematici utilizzati dai soggetti tenuti all’invio dei dati al sistema Tessera Sanitaria(TS)

Sembra essere definitivamente tramontata l’ipotesi di utilizzare il codice fiscale del consumatore come codice lotteria, in quanto tale pratica potrebbe portare ad una violazione della privacy